La pasticciera randagia Anne Baker da Arnhem in Olanda vi svelerà come realizzare piatti ispirati a storie indimenticabili. Scopriremo come il cibo e la letteratura possano fondersi per offrirci nuove emozioni.
Pronti a mettervi ai fornelli? Ogni piatto racconterà una storia e, perché no, vi inviterà a (ri)leggere le pagine di qualche capolavoro.
Questa settimana, la nostra Anne ci propone la ricetta della pagnotta al formaggio, ispirata a quello che con ogni probabilità è il romanzo più famoso di Jonathan Franzen: “Le correzioni”. La pagnotta al formaggio nel romanzo la sta preparando Denise, chef rinomata dalla vita privata piuttosto tribolata, che cerca di affermare in cucina il proprio valore. “Le correzioni” è un romanzo “formidabile” (Don De Lillo), spietato e divertente nel raccontare le dinamiche disastrose, i conflitti, le distanze all’interno di una famiglia americana.
*** LA PAGNOTTA AL FORMAGGIO ***
Ricette Letterarie: la pagnotta al formaggio di Jonathan Franzen 
Vuoi provare a farlo in casa? Eccoti la preparazione.
RICETTA
Pagnotta al formaggio
Tempo totale di preparazione: 1 ora
Tempo totale di lievitazione: 2 ore
Ingredienti per 8 persone
una teglia da plum-cake di dimensioni medie (30 x 7 x 11.5 cm)
- 300g farina bianca 00
- 60g farina di mais
- 12g lievito fresco o 4g lievito secco
- 4g zucchero
- 6g sale fino
- 120g acqua
- 120g latte intero
- 1 uovo taglia Media
- 50g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100g formaggio Cheddar o Fontina bianco grattugiato
- 50g formaggio Cheddar o Fontina arancione in scaglie
- Q.b. Pepe, Olio extravergine di oliva, foglioline di salvia, scorza di lime
Procedura
- Come prima cosa mescola lo zucchero con il latte e poi versa il composto in una piccola ciotola contenente il lievito. Mescola con un cucchiaino per sciogliere il lievito e poi versa il tutto in una caraffa contenente l’acqua.
- In una piccola ciotola mescola l’uovo con il sale. In un’altra ciotola (capiente) mescola la farina bianca con la farina di mais.
- Ora versa i liquidi sulle farine: prima il latte e poi l’uovo. Otterrai una pastella piuttosto appiccicosa per cui da ora conviene impastare con un guanto in lattice.
- Amalgama la pastella nella ciotola e poi versarla sul tavolo da lavoro ben infarinato. Impasta fin quando il composto diventa sodo e non serve più il guanto. Ti serviranno circa 50g di farina in più dato, che quella di mais non contiene glutine.
- Una volta preparato l’impasto forma una palla e mettila a lievitare in una ciotola leggermente unta di olio. Coprila bene con un confaccio umido o con la pellicola trasparente. Ci vuole circa una ora e mezza alla temperatura ambiente.
- Quando l’impasto raddoppia di volume versalo sul tavolo da lavoro ben infarinato e stendilo con un matterello. Forma un rettangolo, spennellalo leggermente con l’olio extravergine di oliva e grattugiaci sopra il Parmigiano e il Cheddar bianco (o la Fontina). Poi spolvera con il pepe e la scorza di lime.
- Arrotola l’impasto su se stesso nel verso della lunghezza e piegalo al centro per formare una V rovesciata. Incidi i due gambi utilizzando un coltello affilato e inserisci dentro le scaglie di Cheddar (o Fontina) arancione e la salvia tagliata in listarelle (chiffonade).
- Intreccia con delicatezza le due gambe della V e adagia la treccia di pane così ottenuta nella tortiera da plum-cak,e ben unta con olio extravergine di oliva.
- Spennella sempre con l’olio la superficie del pane e lascialo lievitare di nuovo per una mezz’ora. Infine cuoci il pane in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti, fin quando la superficie diventa dorata. Aspetta dieci minuti prima di estrarlo dalla teglia e tagliarlo.
Il pane al formaggio è perfetto come aperitivo mangiato da solo, con le alici o con gli affettati.


Le Ricette Letterarie di Anne Baker
Guarda il video… in cucina! A seguire gli ingredienti e il procedimento.