La pasticciera randagia Anne Baker da Arnhem in Olanda vi svelerà come realizzare piatti ispirati a storie indimenticabili. Scopriremo come il cibo e la letteratura possano fondersi per offrirci nuove emozioni.
Pronti a mettervi ai fornelli? Ogni piatto racconterà una storia e, perché no, vi inviterà a (ri)leggere le pagine di qualche capolavoro.
Questa settimana, la nostra Anne ci propone la ricetta della torta di mele, ispirata ad un grande classico della letteratura americana: “The catcher in the rye” di J.D. Salinger. Sarebbe riuscita Anne Baker a calmare la rabbia di Holden Caufield con le sue frittelle (traduzione dell’originale doughnuts)? Probabilmente sì, ma avrebbe anche cambiato il corso di una bella fetta (è il caso di dirlo) di letteratura del Novecento.
*** LE FRITTELLE (I DOUGHNUTS) ***
Ricette Letterarie: le frittelle del Giovane Holden 
Vuoi provare a farlo in casa? Eccoti la preparazione.
RICETTA
Ingredienti
per circa 30 ciambelle di diametro 7cm
- 320 g farina per dolci (+ quella per lo spolvero)
- 3 patate piccole (200g lessate)
- 50 g zucchero bianco semolato
- 4g lievito di birra disidratato (12g fresco)
- 50g latte fresco intero
- 2 uova (M)
- 2g sale fino
- 50 g burro morbido
- Scorza grattugiata di 1 limone e i semini di mezza bacca di vaniglia
- Zucchero a velo
Procedura
- Sbucciare e lessare le patate in acqua non salata, poi scolarle e passarle al passapatate o schiacciarle con una forchetta. Lasciarle raffreddare.
- Una volta fredde mescolare le patate con la farina, lo zucchero, il lievito e il latte.
- Aggiungere le uova e il sale e impastare fino quando l’impasto diventa consistente anche se rimane morbido per via delle patate.
- Aggiungere il burro, la scorza del limone e la vaniglia e impastare fino che il burro non viene completamente amalgamato al resto degli ingredienti.
- Formare una palla e chiuderla dentro una ciotola coperta con pellicola trasparente. Lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume a temperatura ambiente.
- Quando l’impasto è lievitato, prima di estrarlo dalla ciotola prepararsi due teglie da forno coperte con carta forno. Poi versare l’impasto sul tavolo da lavoro infarinato e stenderlo aiutandosi con le mani e rullandolo poco con il matterello.
- Per preparare le ciambelle ritagliare dei dischi di impasto con il coppapasta (ho usato quello con diametro 7cm e spessore di circa 1cm), bucare i dischi al centro con un coppapasta più piccolo (3m) e disporli sulla carta forno. Quando si è finito con il primo giro reimpostare i vari tagli di impasto e poi stenderli e tagliarli fino a esaurimento .
- Spennellare le ciambelle con l’uovo sbattuto con un goccio di latte e lasciarle lievitare per 30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 180° C, quando giunge a temperatura abbassare a 170°C. Cucinare le ciambelle una teglia per volta per 14 minuti ciascuna. Quando le ciambelle sono dorate estrarre le teglie dal fono e lasciarle raffreddare.
- Prima di servire riunire le ciambelle tutte insieme e spolverarle con abbondante zucchero a velo.


Le Ricette Letterarie di Anne Baker
Guarda il video… in cucina! A seguire gli ingredienti e il procedimento.