La pasticciera randagia Anne Baker da Arnhem in Olanda vi svelerà come realizzare piatti ispirati a storie indimenticabili. Scopriremo come il cibo e la letteratura possano fondersi per offrirci nuove emozioni.
Pronti a mettervi ai fornelli? Ogni piatto racconterà una storia e, perché no, vi inviterà a (ri)leggere le pagine di qualche capolavoro.
Questa settimana, la nostra Anne ci propone la ricetta della torta di mele, ispirata ad un grande classico della letteratura americana: “Sulla strada” di Jack Kerouac. Sal Paradise, il protagonista del romanzo, nel suo vagabondare nell’America degli anni ’50, accompagna le sue pause nei diner e nei caffè con una fetta di torta di mele.
*** LA TORTA DI MELE ***
Ricette Letterarie: la torta di mele da “Sulla strada” d Jack Kerouac 
Vuoi provare a farlo in casa? Eccoti la preparazione.
RICETTA
Nota: per realizzare la pasta frolla si utilizza il metodo “sabbiato” che rende la pasta particolarmente friabile o “corta”.
INGREDIENTI per uno stampo a cerniera di diametro 24 cm
Per la pasta frolla alle spezie:
- 300g farina bianca 00
- 20g pangrattato
- 4g lievito per dolci
- 200g di burro non salato tagliato in cubetti
- 100g zucchero di canna mescolato con un cucchiaino da caffè di cannella, uno di zenzero, uno di cardamomo e uno vaniglia in polvere.
- 1 uovo taglia M (+ 1 per spennellare la superficie della torta)
Per il ripieno:
- 4 mele verdi o renette
- Il succo di un limone
- 2 cucchiai di confettura di albicocche
- 2 cucchiai da tè di cannella in polvere
- Q.b. mix di uvette e frutta secca (opzionale)
PROCEDURA
Per la pasta frolla:
- Mescolare lo zucchero di canna con la cannella, il cardamomo, lo zenzero e la vaniglia in polvere.
- In una ciotola capiente, mescolare la farina e il pangrattato con il lievito e poi aggiungere i cubetti di burro.
- Formare una sabbia , strisciando il burro e la farina sul palmo delle mani. Lavorare prima nella ciotola e poi versare sul tavolo. Quando si è ottenuta una sabbia piuttosto fine aggiungere lo zucchero aromatizzato con le spezie, distribuirlo in modo uniforme nella sabbia di burro e farina e aggiungere l’uovo.
- Impastare e formare un panetto. Chiudere la pasta frolla nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero.
Per il ripieno di mele:
- Pelare le mele e togliere il torsolo, poi tagliarle in cubetti di lato circa 1,5 cm. Aggiungere il succo di limone e mescolare. Aggiungere un cucchiaio di confettura di albicocca e due cucchiai da tè di cannella in polvere e mescolare.
- Aggiungere infine il mix di uvette e frutta fresca (opzionali) e lasciare macerare.
Assemblaggio della torta:
- Imburrare e infarinare la tortiera. Stendere la pasta frolla sul tavolo da lavoro leggermente infarinato con lo spessore di mezzo centimetro, arrotolarla sul matterello e adagiarla sulla tortiera. Formare una palla con la pasta restante, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero.
- Bucherellare il fondo di pasta frolla con i rebbi di una forchetta e stendervi uno strato di confettura di albicocche. Poi distribuire il ripieno di mele, colmando il guscio di frolla fino la superficie.
- Prendere dal frigorifero la pasta frolla restante e stenderla sul tavolo leggermente infarinato con lo spessore di mezzo centimetro. Ritagliare delle strisce e rivestire la superficie della torta formando una griglia. Spennellare le strisce di frolla con uovo sbattuto prima di infornare.
- Cuocere la torta nel forno caldo a 170°C per almeno 45 minuti. Quando la torta di mele è pronta, lasciarla raffreddare nella tortiera prima di rimuoverla.
- Servire (se piace) con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.
La torta di mele si conserva anche una settimana se si copre quasi tutta la superficie con la griglia di pasta frolla. L’importante è che stia in un luogo fresco e sotto una campana.


Le Ricette Letterarie di Anne Baker
Guarda il video… in cucina! A seguire gli ingredienti e il procedimento.