James Baldwin (1924-1987) è stato uno scrittore, saggista e attivista afroamericano, considerato una delle voci più influenti del XX secolo. Cresciuto a Harlem, New York, Baldwin ha affrontato nei suoi lavori temi come la razza, la sessualità e l’identità, mettendo in luce le ingiustizie sociali e razziali negli Stati Uniti. Tra le sue opere più celebri ci sono Go Tell It on the Mountain del 1953 (in italiano Gridalo forte), un romanzo semi-autobiografico, e la raccolta di saggi Notes of a Native Son del 1955 (Mio padre doveva essere bellissimo) e Giovanni’s room (La stanza di Giovanni) del 1956, di cui il Randagio si è occupato recentemente (leggi l’articolo).
Baldwin è stato una figura centrale nel movimento per i diritti civili e ha usato la sua scrittura per sfidare la discriminazione e il razzismo, ponendo domande profonde sul significato dell’essere neri in America. Oltre che per i suoi contributi letterari, Baldwin è noto per il suo attivismo e per il coraggio con cui affrontava questioni controverse come l’omosessualità e le tensioni razziali.
Maestro Missile traduce la lezione di TED Ed su James Baldwin.
Buona visione!
Massimo Villani, in arte Maestro Missile, opera da svariati anni nel campo dei Videosaggi sul Cinema e sull’Arte.
Ted Ed è una piattaforma che consente ai docenti di creare lezioni interattive a partire da un video; fa parte della “famiglia” più ampia di risorse dell’omonima organizzazione no profit, che ha come scopo quello di diffondere idee e cultura in ogni ambito attraverso discussioni e conferenze.

