George Orwell nasce il 25 giugno 1903. E’ stato giornalista e opinionista politico e culturale, oltreché prolifico saggista ed attivista politico-sociale.
Avverso a ogni forma di totalitarismo, critico di ogni genere di tirannia e di privilegio, è noto per due romanzi che fondono impegno politico e passione letteraria: The animal farm e 1984.
Maestro Missile traduce la lezione di TEDEd sull’aggettivazione “orwelliano-a” che descrive una situazione, un’idea o una condizione sociale dannosa per il benessere di una società libera e aperta.
Guardando i notiziari o seguendo la politica, probabilmente avrete sentito il termine “orwelliano” infilato in vari contesti. Ma vi siete mai fermati a riflettere sul suo vero significato?

Massimo Villani, in arte Maestro Missile, opera da svariati anni nel campo dei Videosaggi sul Cinema e sull’Arte.
Ted Ed è una piattaforma che consente ai docenti di creare lezioni interattive a partire da un video; fa parte della “famiglia” più ampia di risorse dell’omonima organizzazione no profit, che ha come scopo quello di diffondere idee e cultura in ogni ambito attraverso discussioni e conferenze.
Maestro Missile qui traduce la lezione relativa all’aggettivo “orwelliano”.
Buona visione!

