Uno Strega per la Poesia

Lo scorso 5 ottobre, Vivian Lamarque, autrice di L’amore da vecchia (Mondadori), ha vinto la prima edizione del Premio Strega Poesia.

La Lamarque ha ricevuto dalla giuria 33 voti (su 98 espressi) che le hanno consentito di superare in graduatoria Umberto Fiori, Autoritratto automatico (Garzanti), con 24 voti; Silvia Bre, Le campane (Einaudi), con 17; Stefano Simoncelli, Sotto falso nome (Pequod), con 14; Christian Sinicco, Ballate di Lagosta (Donzelli), con 10 voti.
L’opera vincitrice è stata scelta dagli Amici della poesia, un corpo votante composto da cento donne e uomini di cultura che si occupano a vario titolo di poesia e che comprende anche i componenti del Comitato scientifico del Premio: Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania G. Mazzucco,Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta.

Nelle motivazioni si legge: «Se è vero che la poesia è un continuo approssimarsi a qualcosa che non sappiamo, Vivian Lamarque compie la sua approssimazione in libri di lievissima crudeltà come quest’ultimo, L’amore da vecchia. Con una grazia senza pietà, l’autrice trattiene il timbro
cristallino dell’infanzia, arriva a mettere nero su bianco la rasserenante uguaglianza fra persona e persona. L’io poetico esposto da Lamarque desidera infatti essere un io collettivo, senza dichiarazioni gigantesche, scrivendo anzi di minime cose, trattando gli astri come cose comuni, avvicinando a sé la grandezza del cosmo per renderla abitabile, confidenziale, come sono elementari le cose reali.”

Vivian Lamarque ha vinto anche il Premio Strega Giovani Poesia col voto di una giuria composta da studenti delle scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero.

Lascia un commento