Siamo randagi che, vagando solitari nel mare della letteratura, si sono incontrati, annusati e hanno deciso di fare branco; abbiamo un rifugio in comune nella natura, senza regole, ma continuiamo a scorrazzare anche da soli, seguendo il nostro istinto. Non abbiamo un padrone, niente e nessuno ostacolerà la nostra passione e, in una situazione solitaria, prendiamo forza e con forza liberiamo noi stessi.
Il Randagio è una rivista di persone curiose e diverse; nulla è precluso nella nostra ricerca di letteratura, quella che, per noi, ha il pregio di avere un valore intrinseco, nella trama, nella scrittura, nel messaggio. Qui sta la forza del nostro essere randagi: abbiamo la possibilità di andare ovunque senza che questo scostarsi dalla massa diventi un peso. E riuscire ad avere un piccolo spazio condiviso con altri randagi non è una prigione, ma un comune pensare di aver bisogno di un luogo per sviluppare le nostre idee, senza la pretesa di essere verità.
Ogni libro può essere una scoperta, che provenga dai grandi editori o da quelli più di nicchia, che sia un libro del passato o una novità. Annusiamo instancabili, assaggiamo senza paura e solo alla fine liberiamo le nostre emozioni.
Nel Randagio troverete approfondimenti, interviste, pareri e rubriche che hanno al centro l’oggetto libro, il libro che riteniamo interessante da portare all’attenzione di tutti, quello che consigliamo, sottolineiamo, regaliamo e conserviamo. Non ci saranno stroncature, ma ogni parere sarà scritto con giudizio ed equilibrio, ritenendo importante riconoscere pecche e qualità.
Gigi Agnano

Napoletano, classe ’60, è l’ideatore e uno dei fondatori (il 15 ottobre 2023, anniversario della nascita di Calvino) de “Il Randagio – Rivista letteraria“. Da marzo 2021 a giugno 2023 è stato l’ideatore e il promotore de “La Librellula – la rivista d’informazione libraria” online e cartacea.
Amedeo Borzillo

Ingegnere, giornalista, con lunga esperienza nel volontariato (Greenpeace ed Emergency). Attualmente è impegnato in un progetto di sostegno a distanza per i bambini del Burkina Faso con il Movimento Shalom. Nato a Milano, vive a Napoli da molti anni. E’ tra i fondatori de il Randagio.
Anna Di Rosa

Graphic Designer, si occupa di comunicazione visiva. Ha imparato sul campo ad abbinare colori, sintetizzare forme e comunicare con le immagini. Mette costantemente in gioco ogni “certezza”, che sia estetica, logica, pratica, sociale, etica. Considera la creatività una cosa seria, una forza propulsiva che alimenta il desiderio di ciò che ancora non esiste. E’ tra i fondatori de il Randagio e dalle sue mani è nata la testata della rivista.
Massimo Villani

In arte Maestro Missile, opera da svariati anni nel campo dei Videosaggi sul Cinema e sull’Arte. Dopo aver collaborato a La Librellula, è tra i fondatori de il Randagio.
Cinzia Milite

Nata in provincia di Milano, vive nel comasco. Ha vinto diversi premi letterari tra i quali il “Premio Montessori”. Pubblicazioni: “Sotto lo stesso sole” 2007 Raffaello Editore. “Diego Cortes e il giorno fuori dal tempo” 2012 Onereed Edizioni. “Così vicino non importa quanto lontano” 2015 Gemini Grafica Editrice, protagonista di Bookcity 2015. “Colapesce”, 2015 Onereed Edizioni, “Solo due dita” 2016 Onereed Edizoni. “Il regalo della Signora B.” 2018 Splēn Edizioni. “Catarsi- sostantivo femminile” 2019 Nulla Die edizioni. “Nel magico fiume dell’anima” 2021 Edizioni Dialoghi (Gruppo Editoriale Utterson). “La dottoressa Gaia e la cura del paziente Terra” Onereed Edizioni 2021. “Post Punk Opera” 2023 Nulla Die Edizioni. Ha scritto per la rivista di Musica e Cultura Underground “Magazzini Inesistenti”. È redattrice presso la testata giornalistica “National Daily Press”. Collabora con le riviste letterarie: Progetto Babele, Oubliette Magazine, Loudd. Altre sue pubblicazioni si possono trovare inserite in raccolte di racconti del 2020 di “Le Mezzelane Editrice”, “Edizioni del Loggione”, “Idrovolante Edizioni” e “Rudis Edizioni”, L’Alcova Letteraria. Agenda 2024 Casa Editrice Ensemble. “The Women Album”. Sito web: www.cinziamilite.com; Canale Youtube “Cinzia Milite Scrittrice” https://www.youtube.com/channel/UCW3Yoroc713XdqnPuUU8UvA
Gabriele Torchetti

Gattaro per vocazione e libraio per caso. Appassionato di cinema, musica e teatro, divoratore seriale di libri e grande bevitore di Spritz. Vive a Terlizzi (BA) e gestisce insieme al suo compagno l’associazione culturale libreria indipendente ‘Un panda sulla luna‘.
Cristiana Buccarelli

Scrittrice di Vibo Valentia, vive a Napoli. È dottore di ricerca in Storia del diritto romano. Ha vinto nel 2012 la XXXVIII edizione del Premio internazionale di Poesia e letteratura ‘Nuove lettere’ presso l’Istituto italiano di cultura di Napoli. Ha pubblicato la raccolta di racconti Gli spazi invisibili (La Quercia editore) nel 2015, il romanzo Il punto Zenit (La Quercia editore) nel 2017 ed Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) nel 2019. Con Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) ha vinto per la narrativa edita la V edizione del Premio Melissa Cultura 2020 e la IV edizione Premio Internazionale Castrovillari Città Cultura 2020. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo storico I falò nel bosco (IOD Edizioni), col quale ha vinto per la narrativa edita la XVI edizione del Concorso letterario Internazionale Città di Cosenza 2024. Nel 2023 ha pubblicato il romanzo Un tempo di mezzo secolo (IOD Edizioni), finalista per la narrativa all’XI edizione del Premio L’IGUANA- Anna Maria Ortese 2024. Nel 2025 ha pubblicato Taccuini di viaggio (Cervino Edizioni 2025). Collabora con la rivista letteraria Il Randagio.
Loredana Cefalo

Classe 1975, vivo a Cagliari, ma sono Irpina di origine e per metà ho il sangue della Costiera Amalfitana. Da cinque anni tengo una rubrica su Instagram. Sono stata una professionista della comunicazione, dell’organizzazione di eventi e della produzione televisiva, settori in cui ho un solido background. Mi sono laureata in Giurisprudenza e ho un Master in Pubbliche Relazioni. Ho lavorato per Radio Capital, FOX International Channels, ANSA e Gruppo IP, ricoprendo ruoli significativi nel settore della comunicazione e dei media, fino a quando non ho scelto di fare la madre a tempo pieno dei miei tre figli Edoardo, Elisabetta e Margaret. In un passato recente ho anche giocato a fare la foodblogger e content creator, con un blog personale dedicato alla cucina, una delle mie grandi passioni, insieme all’arte pittorica e la musica rock. L’amore per la scrittura, nato in adolescenza, mi ha portata a scrivere il mio primo romanzo, “Il mio spicchio di cielo” pubblicato il 16 gennaio 2025 da Bookabook Editore e distribuito da Messaggerie Libri.
Angela Molinaro

Laureata in Filologia Classica, insegna Latino, Greco e Cultura dell’Antichità nel cuore dell’Inghilterra. Ama trasmettere ai suoi studenti il fascino del mondo antico e la bellezza della parola. Viaggia con la stessa curiosità con cui legge: per incontrare mondi e conoscere storie. Per questo vive con la valigia sempre pronta e un libro nello zaino. Scrive e collabora con case editrici e riviste letterarie per dare forma a pensieri che nascono tra una lezione, un aereo e le fusa dei suoi due gatti neri. Per Il Randagio cura una rubrica sui classici greci e latini.
Antonio Corvino

Di origini pugliesi, napoletano di formazione è un saggista ed economista di lungo corso, di cultura classica, specializzato in scenari macro economici ed economia dei territori. Direttore generale dell’Osservatorio di Economia e Finanza, specializzato nell’analisi dell’economia del mezzogiorno e del Mediterraneo oltre che nella costruzione degli scenari macroeconomici in cui Mezzogiorno e Mediterraneo sono inseriti. Già Direttore nel Sistema Confindustria ha ricoperto diversi incarichi a livello nazionale, regionale e, da ultimo, anche a livello territoriale. Appassionato delle antiche vie nelle “terre di mezzo” ha percorso numerosi cammini nel cuore del Mezzogiorno continentale coprendo oltre 1500 chilometri e traendone una serie di appunti di viaggio che hanno dato vita al primo romanzo “Cammini a Sud”. L’ultimo suo lavoro uscita a novembre 2024 è “L’altra faccia di Partenope” edito da Rubbettino.
Rita Mele

Barese, vive da molti anni a Bolzano. Giornalista, giurista, formatrice, psicologa, insegnante di yoga.
Claudio Musso

Vive e respira Torino e condivide un paio di geni con la dea Partenope. Formazione umanistica, grande appassionato di germanistica, di storia e di identità. Di giorno si occupa di risorse umane e la sera, o quando leggere e leggersi chiama, di quelle librose. Onnivoro per natura, ma intollerante al glutine e alle mode del momento, raminga con umorismo tra un lavoro che ama e altre passioni quali il teatro, l’opera lirica, e ovviamente la lettura, collaborando anche con riviste letterarie. Papà di Nadir, il suo gatto, non riesce per più di 5 minuti a prendersi troppo sul serio ma prova a fare tutto con dedizione, di quelle che danno senso e colore alla vita.
Maurizia Maiano

Sono nata nella seconda metà del secolo scorso e appartengo al Sud di questa bellissima Italia, ad una cittadina sul Golfo di Squillace, Catanzaro Lido. Ho frequentato una scuola cattolica e poi il Liceo Classico Galluppi che ha ospitato Luigi Settembrini, che aveva vinto la cattedra di eloquenza, fu poeta e scrittore, liberale e patriota. Ho studiato alla Sapienza di Roma Lingua e letteratura tedesca. Ho soggiornato per due anni in Austria dove abitavo tra Krems sul Danubio e Vienna, grazie a una borsa di studio del Ministero degli Esteri per lo svolgimento della mia tesi di laurea su Hermann Bahr e la fin de siècle a Vienna. Dopo la laurea ritorno in Calabria ed inizio ad insegnare nei licei linguistici, prima quello privato a Vibo Valentia e poi quelli statali. La Scuola è stato il mio luogo ideale, ho realizzato progetti Socrates, Comenius e partecipato ad Erasmus. Ho seguito nel 2023 il corso di Geopolitica della scuola di Limes diretta da Lucio Caracciolo. Leggo e, se mi sento ispirata e il libro mi parla, cerco di raccogliere i miei pensieri e raccontarli. Per il Randagio cura una rubrica sulla Letteratura in lingua tedesca.
Serena Cirillo

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, già docente di comunicazione istituzionale al Consolato Americano di Napoli, specializzata in didattica dell’Italiano agli stranieri. Giornalista e critico di danza per il ROMA, Corriere dello Spettacolo e Cityweek. Redattrice della rubrica Danza e Letteratura sulla rivista letteraria “Il Randagio”. Responsabile Stampa del Festival di danza Anima Flegrea. Senza aver mai smesso di studiarla, scrive, anzi narra di danza in tutte le sue forme.
Valeria Jacobacci

Scrittrice e pubblicista, è appassionata conoscitrice di storia partenopea e di biografie, spesso femminili, di donne che hanno caratterizzato i loro tempi. Si è interessata alla Rivoluzione Napoletana, al passaggio dal Regno borbonico all’Unità, al secolo “breve”, racchiuso fra due guerre. Ha pubblicato numerosi articoli, saggi e romanzi.
Sonia Di Furia

Laureata in lettere ad indirizzo dei beni culturali, docente di ruolo di Lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria di secondo grado. Scrittrice di gialli e favolista. Sposata, ha due figli.
Edoardo Pisani

E’ nato a Gorizia nel 1988. Ha pubblicato i romanzi E ogni anima su questa terra (Finalista premio Berto, finalista premio Flaiano under 35) e Al mondo prossimo venturo, entrambi con Castelvecchi. Sempre con Castelvecchi ha pubblicato un libro su Rimbaud, E libera sia la tua sventura, Arthur Rimbaud! Nel 2026 Marsilio pubblicherà il suo terzo romanzo.
Lavinia Capogna

Scrittrice, poeta e regista. È figlia del regista Sergio Capogna. Ha pubblicato finora otto libri: “Un navigante senza bussola e senza stelle” (poesie); “Pensieri cristallini” (poesie); “La nostalgia delle 6 del mattino” (poesie); “In questi giorni UFO volano sul New Jersey” (poesie), “Storie fatte di niente” , (racconti), che è stato tradotto e pubblicato anche in Francia con il titolo “Histoires pour rien” ; il romanzo “Il giovane senza nome” e il saggio “Pagine sparse – Studi letterari”. E molto recentemente “Poesie 1982 – 2025”. Ha scritto circa 150 articoli su temi letterari e cinematografici e fatto traduzioni dal francese, inglese e tedesco. Ha studiato sceneggiatura con Ugo Pirro e scritto tre sceneggiature cinematografiche e realizzato come regista il film “La lampada di Wood” che ha partecipato al premio David di Donatello, il mediometraggio “Ciao, Francesca” e alcuni documentari. Collabora con le riviste letterarie online Il Randagio e Insula Europea. Da circa vent’anni ha una malattia che le ha procurato invalidità.
