La mostra curata da zanzara arte contemporanea in collaborazione con Archivio Pi.Gallery e Casa Museo Claudio Cintoli, rientra nella seconda edizione della rassegna Video-Setting / Videoarte: Origini e Sperimentazioni organizzata da zanzara arte contemporanea con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, il contributo del Comune e il supporto di Generali | Giovecca Insurance e Investment.

zanzara arte contemporanea. Foto di Francesca Occhi.
Courtesy zanzara arte contemporanea
Il titolo della mostra, mutuato da un articolo di Ludovico Pratesi pubblicato su Flash Art n° 289 (dicembre-gennaio 2011) in cui si evidenzia il percorso evolutivo del lavoro di Claudio Cintoli [Imola, 1935 – Roma, 1978] – che va dalla pittura materica, fino all’azione simbolica più estrema con la performance Crisalide – intende sottolineare quella condizione di ambiguità che ha caratterizzato l’intera vita dell’artista e la sua complessa espressività che indaga i molteplici linguaggi dell’arte e ne attraversa le diverse tendenze. Il percorso espositivo, che si sviluppa all’interno della Galleria e delle Ex-Scuderie di zanzara arte contemporanea, offre uno spaccato dell’intensa e prolifica attività di Claudio Cintoli, considerato uno dei protagonisti della scena artistica italiana.

zanzara arte contemporanea. Foto di Francesca Occhi.
Courtesy zanzara arte contemporanea
L’artista nel corso della sua breve esistenza ha esplorato i movimenti artistici più importanti degli anni Sessanta e Settanta, attraverso la pittura, la scultura, la performance e il video, gravitando anche intorno al Centro Video Arte di Ferrara. La selezione di video inediti e di opere della collezione Archivio Pi.Gallery, è allestita negli spazi gestiti da zanzara arte contemporanea fino al 29 giugno 2024. Tra le opere in mostra realizzate intorno agli anni 60, è presentata la rievocazione di Annodare, azione compiuta presso la galleria L’Attico di Fabio Sargentini il 25 marzo 1969. L’installazione si compone di un grande pettine in legno, di una serie di gomitoli di corda (nodi) di differenti dimensioni – che il pubblico nel corso della storica performance poteva sciogliere, riannodare e manipolare liberamente – e della scritta “tutti i nodi vengono al pettine”. La rievocazione, che presenta i nodi originali, è affiancata dalla proiezione in loop del video che documenta alcuni momenti dell’azione realizzata nella celebre galleria romana, inedita e preziosa testimonianza di quel momento. Ad arricchire la proposta espositiva, Generali | Giovecca Insurance e Investment ospita una piccola selezione di lavori dell’artista nella sede di Corso Giovecca 3, Ferrara.

Serie di assemblaggi (1962-3)
zanzara arte contemporanea. Foto di Francesca Occhi.
Courtesy zanzara arte contemporanea

zanzara arte contemporanea. Foto di Francesca Occhi.
Courtesy zanzara arte contemporanea

Scale a 4 mani, 1972. Collage, 21×19,5 cm
Foto di Francesca Occhi. Courtesy zanzara arte contemporanea



Video realizzato presso la galleria L’Attico. Roma, 1969
Collezione Archivio Pi.Gallery. Still video courtesy zanzara arte contemporanea

Video realizzato durante gli Incontri Internazionali d’Arte. Roma, 1972
Collezione Archivio Pi.Gallery
Still video. Courtesy zanzara arte contemporanea
